“La Scienza” macchinetta ... ed energia solare
Antonio Pacinotti è ben conosciuto come inventore della dinamo, ma ben pochi sanno che egli effettuò studi ed esperimenti sull'utilizzazione del calore solare come fonte di energia.
Alcuni di questi esperimenti furono fatti nella storica Villa di Caloria, che sorge a fianco dell'Agriturismo, dove la famiglia Pacinotti si riuniva nei periodi di vacanza. Quale miglior modo di onorare la memoria dell'illustre scienziato, se non quello di mettere in atto quanto, con grande lungimiranza, egli affermava già nel lontano 1867: "La forza grande della natura sulla terra, per utilizzare la quale direttamente gli uomini non hanno fatto nulla fino ad ora, ma che pure utilizzandosi parzialmente di per se stessa con i processi naturali è la sorgente di attività sul nostro pianeta, è il calor solare..."?
SCIENZA E TECNOLOGIA NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE
Troppo spesso oggi la tecnica si trasforma in violenza sulla natura - e quindi sull'uomo stesso - mentre avremmo i mezzi e le conoscenze per utilizzare quanto la natura ci mette a disposizione senza alterarne sensibilmente gli equilibri. Nel suo piccolo, il titolare dell'agriturismo, discendente, fra l'altro, dei Pacinotti, ha inteso dimostrare che è possibile coniugare tecnologia e rispetto dell'ambiente. Così, per coprire il maggiore fabbisogno di energia elettrica, ha installato pannelli fotovoltaici, mentre per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria ha scelto di integrare pannelli solari termici, insufficienti in inverno, con una caldaia a pellet di legno. Inoltre per la copertura si è realizzato un tetto ventilato, riuscendo così a mantenere freschi gli ambienti d'estate senza il ricorso ad impianti di condizionamento.
10% di sconto presso di noi
ed in altre 580 attività bio come noi