Il benessere, prima ancora che uno stato fisico, è una condizione dello spirito.
L'amenità del luogo, la quiete dell'ambiente rurale, il "silenzio" denso di suoni a cui siamo disabituati (il canto dei grilli, il cinguettio degli uccelli…) contribuiscono a ritrovare pace ed armonia, con noi stessi e con la natura che ci circonda.
Gli equilibri della natura sono tuttavia delicati e fragili e l'intervento dell'uomo, dove non sia guidato dal rispetto e dalla saggezza che viene da esperienze secolari, rischia di produrre guasti irrimediabili.
Abbiamo adottato i metodi dell'agricoltura biologica perché riteniamo che rispondano a quei criteri di rispetto e di saggezza tali da non turbare gli equilibri dell'ecosistema locale.
Così pure, nel ristrutturare la casa colonica, ci siamo posti in un atteggiamento di profondo rispetto nei confronti di chi la costruì e di chi l'abitò: conservando e recuperando tutto ciò che poteva essere conservato e recuperato, e utilizzando per ciò che doveva essere rinnovato i materiali tipici della tradizione del luogo. I materiali di finitura delle superfici sono poi autenticamente ecologici: grassello di calce per l'imbiancatura delle pareti, cere naturali per il trattamento del cotto, vernici a base di oli vegetali per gli infissi. Ciò rappresenta un altro contributo al benessere di chi alloggia nell'agriturismo: una cura disintossicante rispetto all'inquinamento dell'ambiente in cui di solito viviamo.
Per questo ti chiediamo di usare il medesimo rispetto, a comincire da te stesso:
PER FAVORE, NON FUMARE!
10% di sconto presso di noi
ed in altre 580 attività bio come noi